Francesco Faggi | CANTAUTORE / ARRANGIATORE & MUSIC PRODUCER / PIANISTA / PERFORMER

CANTAUTORE / ARRANGIATORE & MUSIC PRODUCER / PIANISTA / PERFORMER

Biografia

Ciao, mi chiamo Francesco Faggi 🙂
Sono un cantante/cantautore, compositore, arrangiatore e producer, pianista e performer completo (cantante/attore/ballerino).
Ho partecipato al 71^ Festival di Sanremo 2021 come arrangiatore/
producer del brano “Che ne so” di Elena Faggi (mia sorella), in gara tra le
Nuove Proposte; per l’occasione, ho curato l’orchestrazione del brano insieme
al Maestro Beppe Vessicchio (che ha diretto l’orchestra), inoltre ero
presente anche come pianista sul palco dell’Ariston.
Scrivo canzoni sia in italiano che in inglese, il genere di riferimento principale è Pop/RnB. Nel luglio 2019 ho pubblicato il mio primo singolo in italiano “Senti mento” e il mio secondo singolo “Jim Carrey” è arrivato in finale ad Area Sanremo TIM 2020. Entrambi sono stati scritti e arrangiati/prodotti da me.

Io e mia sorella Elena Faggi (anche lei cantautrice/musicista/attrice/performer) portiamo avanti la nostra collaborazione artistica con un progetto musicale che procede su due binari: come artisti singoli e insieme (una featuring speciale, essendo fratelli).
Di tutte le nostre canzoni (comprese quelle ad oggi pubblicate di Elena come solista, “Che ne so””Numb” e “Solo un brutto sogno”) ho curato
arrangiamento e produzione, oltre ad essere partecipe sia per la parte tecnica (sceneggiatura e regia) che come attore nei videoclip (presenti su YouTube).  La nostra ultima canzone, pubblicata a luglio 2021, si intitola “Ten Cuidado” (in italiano e spagnolo). Sempre con Elena, tra le esperienze più significative sicuramente c’è Italia’s Got Talent 2017 dove abbiamo ottenuto il Golden Buzzer di Luciana Littizzetto, arrivando direttamente in finale dove abbiamo portato una nostra canzone inedita: ”Could be Forever”, pubblicata successivamente nel dicembre 2018. Oltre ai brani già citati, nel periodo di lockdown, abbiamo scritto e pubblicato 2 brani in featuring per dare il proprio contributo artistico: 

• “Il sole in un foglio” – Francesco Faggi & Elena Faggi (compositore e co-autore)

• “Come volo” – Francesco Faggi & Elena Faggi (co – autore e compositore)

Suono il pianoforte fin da piccolo, diplomato con lode al Liceo Artistico e Musicale Statale Canova di Forlì e ad ottobre 2021 concluderò il triennio di Pianoforte Jazz al Conservatorio Statale Bruno Maderna di Cesena. Nel mio percorso artistico, ho iniziato presto anche a studiare danza (soprattutto H